Economia
L’agricoltura, un tempo base economica della Giamaica, è passata in secondo piano grazie allo sviluppo dell’attività mineraria e all’espansione del turismo. Tuttavia, l’agricoltura resta importante nella coltura della canna da zucchero che occupa circa il 15% del suo territorio, e da questo si ricava un pregiatissimo rhum, e ovviamente si coltivano le banane. Altre colture commerciali sono il tabacco, il caffè, il cacao, gli agrumi, la palma da cocco e varie spezie, tra cui lo zenzero e il pimento o pepe di Giamaica, pressoché esclusivo dell’isola.
Il settore dell’alimentazione locale è molto limitato, infatti i prodotti a base di cereali, patate, manioca ecc., si importano dall’estero.
Del tutto trascurato è lo sfruttamento delle foreste, che pure coprono il 16,9% della superficie territoriale e sono ricche di essenze pregiate. Sono altresì scarsamente praticate sia l’attività zootecnica (prevalgono bovini, caprini, suini) sia la pesca, che tuttavia fornisce aragoste molto pregiate.
La vera ricchezza del Paese sono comunque i giacimenti di bauxite. Le difficoltà incontrate sul mercato da bauxite e da canna da zucchero hanno di conseguenza causato una forte crisi economica. Va segnalato che accanto ai tradizionali settori, legati alla trasformazione dei prodotti agricoli (zuccherifici, oleifici, manifatture di tabacchi, birrifici, conservifici, distillerie di rhum ecc.), il Paese annovera oggi vari impianti per la produzione di allumina, stabilimenti tessili, chimici e petrolchimici, un importante cementificio, una fabbrica di pneumatici ecc.
Politica
La Giamaica è una democrazia parlamentare e monarchia costituzionale con il monarca di essere rappresentata da un Governatore Generale. Il capo di stato è la regina Elisabetta II, che utilizza ufficialmente il titolo di “Regina della Giamaica” quando si visita il paese o svolge mansioni d’oltremare a nome della Giamaica. Il Governatore Generale è nominato dal Primo Ministro e l’intero Governo e nominati dal monarca. Tutti i membri del Gabinetto sono nominati dal Governatore Generale su consiglio del Primo Ministro. Il monarca e il governatore generale servono in gran parte dei ruoli cerimoniali, a parte la loro potenza di riserva potente di revoca del Primo Ministro o del Parlamento.
La Costituzione della Giamaica è stata elaborata nel 1962 dal legislatore giamaicano. È entrata in vigore con l’indipendenza Giamaica legge 1962 dal Parlamento britannico.
Trasporti e comunicazioni
Le vie di comunicazione si avvalgono di una buona rete stradale, che congiunge i principali centri, e di una ferrovia (ca. 300 km) che raccorda la capitale con Montego Bay e con gli altri maggiori porti della costa settentrionale. Sviluppati sono anche i collegamenti aerei (compagnia di bandiera è la Air Jamaica ), che fanno capo agli aeroporti internazionali di Kingston e di Montego Bay. Kingston, al riparo di una delle più belle baie del mondo, è anche il massimo scalo marittimo giamaicano.
Durata: 15 giorni / 14 notti
da € 4.910 - Voli esclusi