Detroit è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Wayne, principale centro dello Stato del Michigan.
Geograficamente è situata lungo il fiume Detroit, di fronte alla città canadese di Windsor, nella regione dei grandi laghi americani proprio al centro di una vasta zona industriale.
Fondata nel 1701 da cacciatori di pellicce francesi, è oggi più nota come capitale dell’industria automobilistica statunitense, in quanto nel Renaissance Center si trova il quartier generale della GM (general motors).
Nella bandiera di Detroit compaiono i gigli di Francia e i leoni d’Inghilterra, a simboleggiare il ruolo svolto dalle due potenze nella storia della città situata al confine fra il Canada francese e i territori colonizzati dai britannici.
L’amministrazione cittadina ha subito, nel 2013, la bancarotta più grande nella storia delle città statunitensi, malgrado ciò il centro cittadino sta tentando negli ultimi anni di attuare un rilancio economico.
La città possiede una buona varietà di stili architettonici, che gli hanno valso l’appellativo di “Parigi dell’ovest”, dove il passato incontra il presente, come ad esempio i grattacieli in art déco Guardian Building ed il Penobscot Building, che si mischiano con l’arte post-moderna della Comerica Tower, considerata il simbolo stesso di Detroit.
Tra gli edifici degni di nota va annoverato anche il Detroit Institute of Arts, un museo fra i più noti al mondo, per diverse opere esposte al suo interno, realizzate da grandissimi artisti quali Van Gogh, Picasso, Matisse e Rembrandt e anche il Fisher Building, costruito nel 1928 da Albert Kane e definito il palazzo commerciale più bello degli Stati Uniti.
Mentre nella zona centrale si incontrano molti grattacieli, così non è per le zone a ridosso, dove si trovano invece palazzine e case familiari.
Dobbiamo aggiungere che molti dei più importanti edifici di Detroit sono protetti dal National Trust for Historic Preservation e sono elencati tra i paesaggi in via d’estinzione in quanto comprendono molti edifici del tardo XIX secolo.
Detroit è anche famosa per la sua scena musicale, qui infatti sorgono due dei locali con esibizioni musicali più importanti degli Stati Uniti, cioè il DTE Energy Music Theatre e il Palace of Auburn Hills, nonché diversi teatri di successo, tra cui il Fox Theatre.
Qui si trova anche il Motown Museum, in onore della storica casa discografica Motown Records, che raggiunse l’apice negli anni sessanta, pubblicando album di artisti come Stevie Wonder e Diana Ross
Negli anni settanta su Detroit si affacciò la scena rock, con vari artisti, tra cui i leggendari Kiss, che catturarono l’essenza dell’amore di Detroit per la musica rock con la famosissima canzone Detroit Rock City.
Originaria di Detroit è tra l’altro l’icona pop assoluta degli ultimi 25 anni, Madonna, nata e cresciuta nei sobborghi della città ma trasferitasi a New York a 19 anni in cerca di fortuna nel mondo della danza e della musica.
La città infine organizza ogni anno numerosi festival musicali come il Ford Detroit International Jazz Festival, l’Electronic Music Festival, il Motor City Music Conference (MC2), l’Urban Organic Music Conference, il Concert of Colors e l’Hip-hop Summer Jamz Music Festival.
Assolutamente consigliata!
Economia Agli inizi del XX secolo l’economia di Porto Rico si basava essenzialmente sull’agricoltura, e in particolar modo era incentrata sulla canna da zucchero, che ne costituiva il raccolto principale. Verso la fine degli anni quaranta una serie di progetti favorirono la nascita di numerose fabbriche, permettendo all’industria manifatturiera di prevalere sull’agricoltura. Dopo la grande […]
Gli Stati Uniti non sono famosi per la loro cucina, ma hanno comunque alcuni piatti tipici. Ad esempio Chicago è famosa per la sua pizza alta, una sorta di pizza ripiena di formaggio. Il corndog è un piatto tipico dell’Iowa e si tratta di un hotdog pastellato e fritto. Il Michigan Pasty è un tortino […]