Vivi l’emozione e tutta l’adrenalina del Tornado in America. Partecipa al Tour Storm Wind e goditi l’avventura nelle Great Plains (Le Grandi Pianure Americane), un territorio vastissimo che va dal Texas al North Dakota.
Esplora il Tornado Alley o Viale dei Tornado, luogo teatro di temporali affascinanti che spesso danno origine a uno dei fenomeni naturali più spettacolari del pianeta: il Tornado.
Sarete guidati in totale sicurezza da Storm Chaser esperti (Cacciatori di Temporali), tutti dotati di software all’avanguardia e dati meteo in tempo reale.
Durante i fenomeni meteorologici più importanti ci sarà una diretta live che permetterà ad amici o parenti di seguirti in questa indimenticabile avventura.
Il Tornado Tour Storm Wind non significa vivere solo condizioni meteo estreme, è anche un’esperienza nella natura più incontaminata degli Stati Uniti. Un viaggio on the road attraverso posti remoti e lontani migliaia di km dalle mete turistiche più in voga. Percorrerai mediamente più di 400 km al giorno lungo le vaste pianure centrali, immerso in uno scenario naturale mozzafiato e selvaggio.
Avrai l’opportunità di scoprire un’America nascosta, conosciuta da pochi e lontana dalle grandi metropoli turistiche.
Perché qui, in primavera, si creano le condizioni ideali per i tornado. L’aria calda e umida che dal golfo del Messico sale verso nord, l’aria secca che scende dalle montagne rocciose a ovest e l’aria fredda del circolo Polare Artico in discesa verso sud si incontrano nel cuore del Tornado Alley dando vita a uno degli spettacoli naturali più affascinanti del mondo.
Esclusiva Go America, partenze di gruppo minimo 2 pax
Arrivo ad Oklahoma City con volo di linea, non incluso nella quotazione.
Appena fuori dall'aeroporto ci sarà lo staff ad accogliervi, che vi accompagnerà al vostro motel.
Pernottamento.
OKLAHOMA CITY
Un tempo una tendopoli circondata dai campi, è oggi un frenetico centro urbano che si estende su tre contee. Si tratta di una delle più estese città di tutti gli Stati Uniti, nata con la corsa all'insediamento dei territori da parte dei pionieri, è in mezzo a campi di grano a perdita d’occhio e pozzi petroliferi. Da vedere la National Cowboy Hall of Fame. La prima cosa che colpisce è la famosa scultura di 5,5 m di James Earle Fraser che rappresenta un indiano in sella a un cavallo stremato. Troviamo mostre temporanee, un cinema e un ristorante; Prosperity Junction è la ricostruzione di una città dedita all'allevamento del bestiame della fine del XIX secolo, le varie gallerie ci mostrano armi da fuoco del tardo Ottocento, le tradizioni culturali, l’evoluzione e la cultura dei cowboy, il patrimonio del West attraverso cavalli, commercianti, soldati,e scopriremo il West attraverso la letteratura popolare e il grande schermo.
Dopo la colazione verranno spiegati i vari aspetti che riguardano la caccia ai tornado, ed in particolare le regole di sicurezza da rispettare. Subito dopo si parte per raggiungere il target, ovvero il luogo dove secondo le nostre previsioni meteo e le analisi è piu alta la probabilità di vedere temporali a supercella e Tornado.
Pernottamento in motel secondo l'itinerario che verrà deciso in loco in base alle condizioni meteo.
Prima colazione compresa. Giornate dedicate alla caccia ai Tornado nelle Great Plains.
Trasferimento presso l'aeroporto di Oklahoma City in tempo utile per la partenza con volo di linea per il rientro in Italia, non incluso nella quotazione.
Pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 9 Aprile 2023 al 28 Giugno 2023 | € 2.940 | € 520 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Attenzione:
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade.
Durante il tornado Tour non sappiamo in anticipo né dove dormiremo né tantomeno quando e dove consumeremo i pranzi e le cene, il tutto dipende da dove ci porteranno le condizioni meteo.
Spesso i pranzi sono consumati in fast food e le cene in steak house o fast food, anche compatibilmente con il luogo in qui ci troviamo in quel momento. Le pianure centrali sono principalmente spopolate, è un territorio vastissimo e quasi mai capita di essere in prossimità di grosse città. Ci troveremo spesso a pernottare in piccoli paesini con un paio di motel e fast food.
A volte potrebbe capitare che per esigenze di caccia si debba saltare un pasto (per quanto possibile ovviamente cerchiamo sempre di evitare). Per questo motivo, sempre il primo giorno, passiamo sempre da un Wallmart (ipermercato USA) cosi da dare la possibilità ai clienti di farsi una scorta di cibo e bevande personali.
Verranno trascorse molte ore in auto, trattandosi di spazi enormi, ci saranno lunghi spostamenti da affrontare. Mediamente si percorrono dai 500 ai 700 KM al giorno e si passano dalle 8 alle 12 ore in auto.
Il tour si svolgerà a bordo di comodi SUV, di solito a 7 posti, che di fatto ospiteranno non più di 4 –5 persone, staff e driver inclusi.
Periodo
Il Tornado Tour sarà suddiviso in turni da 9 giorni di caccia effettivi dalla metà Aprile fino a fine Giugno. Il numero dei turni sarà in anche in funzione al numero di iscritti. L’aeroporto di arrivo e partenza è quello di Oklahoma City.
Date 2023
Tutte le partenze sono garantite con minimo 2 partecipanti
IMPORTANTE: Non c’è la certezza matematica di vedere tornado in quanto tutto dipende dalle condizioni meteo di quel momento. Nel caso in cui, per un giorno o più, non ci fossero temporali significativi decideremo di comune accordo cosa visitare nelle vicinanze.
Per quanto riguarda abbigliamento e bagagli conviene portarsi dietro sia qualcosa di molto leggero, sia un capo anti vento/pioggia ed una felpa in quanto le temperature in questa stagione possono passare facilmente da oltre 30 gradi a 15 dopo il passaggio dei temporali. Il bagaglio dovrà essere ridotto allo stretto necessario in quanto le valige dovranno essere alloggiate in SUV o Van insieme a quelle degli altri partecipanti al tour.
A seconda dello Stato in cui vi troviate, in caso di mancato Tornado e quindi di DAY-OFF vi saranno proposte le seguenti escursioni/visite in alternativa, da scegliere in loco, nella topologia e nella quantità in accordo con i partecipanti al tour e staff responsabile.
Tassi di cambio di riferimento per le valute
Valuta: Dollaro USA(USD) – Cambio: 1,05
La quota comprende
La quota non comprende
Nei giorni nei quali non ci sono previsioni di temporali, a seconda di dove ci si trova in quel momento e anche in funzione di dove sono previsti i temporali nei giorni successivi, ci sono diverse attrazioni che è possibile visitare.
Non è possibile prevedere in anticipo in quale Stato ci si troverà nei day off, si garantisce comunque la visita ad almeno una delle attrazioni sottostanti, suddivise per Stato.
Il 1 gennaio si festeggia il Capodanno (New Year Day), dove le famiglie festeggiano in casa con grandi feste e brindisi. Il terzo lunedì di gennaio si celebra il Martin Luther King’s Day, che tanto diede nella lotta per i diritti civili degli afroamericani e che morì assassinato il 4 aprile del 1968. La Pasqua […]
North Dakota Stato di inattesa varietà, il North Dakota offre immensi cieli azzurri, piccoli villaggi agricoli e infiniti campi di grano, soprattutto nella parte orientale. Verso ovest, si innalza il più arido e frastagliato Missouri Plateau con gli aspri calanchi del Theodore Roosevelt National Park e più di una decina di siti storici esplorati de […]
A Kansas City e St. Louis si trovano le uniche squadre professionistiche di baseball e football Americano (Kansas City Chiefs e St. Louis Rams). In molti stati della regione ci sono anche squadre di baseball di categorie inferiori, con giocatori emergenti e stadi più piccoli e più accoglienti. L’Iowa è il più indicato per chi […]
Gran parte della regione ha un servizio pubblico di pullman affidabile ma limitato. La comoda St. Louis Metrorail è l’unico servizio pubblico su rotaie. L’auto è il mezzo migliore per visitare la zona, viste le distanze esistenti tra molti luoghi di interesse turistico. Per viaggiare in sicurezza sono necessarie alcune precauzioni. Le cinture sono obbligatorie […]
Kansas City-style ribs (Missouri) – costine di maiale al forno in salsa tipica. Fried okra (Oklahoma) – è un piatto a base di okra (una specie di fagiolo) impanata con la farina di mais e poi fritta. Bull testicles (Montana) – i testicoli di toro vengono fritti e serviti con una salsa piccante. Fried catfish […]
Passaporto e visti A partire dal 12 gennaio 2009 è previsto il Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, che richiede un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. La procedura, molto […]
Miti e leggende Nelle Grandi Pianure americane si raccontano diverse storie tramandate dai nativi americani i quali credevano che i primi animali sulla terra fossero simili agli esseri umani per aspetto e capacità intellettive. Questi esseri ben presto scomparvero, anche se dalle storie non ne emerge il motivo, e così vennero sostituiti dagli uomini di […]
Letteratura “Huckleberry Finn” di Mark Twain “Il mago di Oz” Le avventure della casa “Casa nella prateria” Musica La musica delle Grandi Pianure è caratterizzate dalle tradizioni dei nativi americani ed è un musica monofonica. In via di principio, la musica nativa tradizionale prevede i tamburi e flauti e altri pochi altri strumenti. Il suono […]
Cultura Le distese naturali, come ampi spazi di terre fertili, formano la base dell’identità della regione. Le città più grandi, come Tulsa, St. Louis, Kansas City e Oklahoma City, ospitano la maggioranza della popolazione di questi stati, così come dei musei, dei monumenti storici e un’ampia gamma di alberghi e ristoranti. Per apprezzare meglio la […]
L’agricoltura è la principale attività economia di queste zone. Ma una parte rilevante costituisce anche l’estrazione di risorse minerarie come il petrolio, gas e bromo. Inoltre, gli altri rami sono: l’industria alimentare, il commercio e l’allevamento. Ad esempio, il Dakota del Nord possiede l’unica banca controllata direttamente dallo Stato, la Bank of North Dakota, e […]
Le Grandi Pianure si trovano al centro degli Stati Uniti, sia in senso geografico che metaforico. Anche se gli abitanti delle grandi metropoli della costa est e ovest sono soliti ironizzare sulla mancanza di raffinatezza di questa regione, la gente delle Grandi Pianure va fiera dei valori e dello stile di vita tradizionale, facendo di […]
Nel XVII e XVIII secolo, commercianti e cacciatori di pellicce esplorarono la regione, entrando in contatto con le diverse tribù di Nativi americani che vi risiedevano. Si andava da tribù sedentarie dedite all’agricoltura come le popolazioni Caddo e Mandan agli indiani Pawnee, Osage e Comanche, la cui sopravvivenza era legata alla caccia dei bisonti che […]
Tra i siti patrimonio dell’umanità presenti in Texas, troviamo le Missioni cattoliche di San Antonio, sito comprendente numerosi edifici costruiti nel diciottesimo secolo ad opera di missionari francescani spagnoli. Huston Questa città è il capoluogo della contea di Harris e costituisce una delle maggiori aree economiche del paese. Huston porta sulle spalle un pesante primato: […]
A Pasadena, si tiene annualmente il Pasadena Strawberry Festival, per festeggiare l’importanza di questo frutto, colonna portante dell’economia sin dal 1974. New Year’s Day (primo dell’anno) 1 gennaio Martin Luther King Day Good Friday Lunedi dell’Angelo Pasqua Memorial Day Festa della Repubblica Independence Day Labor Day Columbus Day 26 novembre Thanksgiving Day Christmas Eve 24 […]
Leggende Una leggenda molto famosa, sulla quale è stato fatto anche un telefilm, è “Il cavaliere senza testa” (The Headless Horseman, conosciuto in spagnolo come El Muerto). È nata al confine tra Stati Uniti e Messico, nel Texas meridionale nel corso del XIX secolo. La leggenda narra di un bandito messicano dal nome Vidal, un […]
Come in tutti gli Stati americani, anche nel Texas è presente una forte cultura del football americano. Le squadre universitarie dello stato rivestono molta importanza anche perché da questi luoghi provengono spesso le future stelle dello sport. In Texas vi sono due squadre che partecipano alla NFL e tre che partecipano all’ NBA: la Houston […]
La cucina texana è molto simile a quella del sud degli Stati Uniti: tra i piatti di quest’area troviamo il soul food originario della comunità afro americana e costituito principalmente da fritture , riso e salsa piccante. La cucina Cajun invece è tipica degli immigrati europei, in particolar modo francesi, mentre la tex mex , […]
La sua favorevole posizione intermedia all’interno degli Stati Uniti, il Texas è un notevole crocevia di importanti vie di comunicazione. Ma il trasporto pubblico è poco efficiente e spesso mancano collegamenti tra le varie città. Come conseguenza, la maggior parte della popolazione si sposta con la propria macchina, causando maggior inquinamento atmosferico. Dal 1911 il […]
Passaporti e visto A partire dal 12 gennaio 2009 è previsto il Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, che richiede un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. La procedura, molto […]
Letteratura La prima letteratura texana venne scritta in spagnolo e trattava principalmente di storie riguardanti l’esplorazione dei conquistadores. Con l’arrivo dei coloni anglo-americani si vede la pubblicazione del primo libro scritto in lingua inglese che parla di questo stato. Numerose storie umoristiche e grottesche vennero scritte sul personaggio di David Crocket. Tra le opere più […]
Cultura La cultura del Texas trae le sue origini alle mescolanze di usanze e tradizioni passate, in particolar modo dei numerosi coloni. Inoltre spesso chi pensa al Texas tende ad immaginarsi le vecchie atmosfere dei ranch e dell’Old west, il che conferisce una certa nota folkloristica al paese. Religione La Costituzione del Texas, riconosce la […]
Economia Il Texas è il maggiore produttore di minerali combustibili del Nord America. Su questo vasto territorio vi sono estesi giacimenti di petrolio, zolfo, carbone, minerale di ferro, uranio, piombo tungsteno, zinco e numerosi altri. Un’altra importante fonte economica è rappresentata dall’agricoltura. Le coltivazioni più diffuse son quelle di cotone, foraggi, ortaggi e frutta. Inoltre […]
Il Texas ha un territorio molto vasto ed è per questo è possibile trovare una grande quantità di ecosistemi, tra cui principalmente lagune e paludi lungo la costa, foreste ad est, praterie a nord e deserti e montagne nella zona occidentale. In questo territorio si trovano anche numerosi parchi, tra cui il Parco Nazionale di […]
Il Texas, allora facente parte del vicereame della Nuova Spagna, venne esplorato dagli spagnoli a partire dal 1528 e circa un secolo dopo fondarono la Isleta, una colonia nelle vicinanze dell’odierna El Paso. I coloni spagnoli, a seguito della costruzione di un forte nella Baia di Maragorda, temettero eventuali invasioni e per questo diedero il […]
Durata: 12 giorni / 10 notti
da € 1850 - Voli Inclusi