La scelta di mezzi di trasporto è notevole in Alaska. I voli dell’Alaska Airlines collegano le città principali, mentre aerei più piccoli portano fino nelle aree più isolate. La ferrovia statale Alaska Railroad collega Fairbancks, Anchorage, Seward e il Denali National Park. Il principale servizio di pullman tra le città è l’Alaska Direct Bus Line, in funzione tutto l’anno.
Un servizio di traghetti pubblici, l’Alaska Marine Highway System, collega le città del sud-est e del centro-sud dell’Alaska, con capolinea a Prince Rupert nella British Columbia e a Bellingham, nello Stato di Washington. Queste navi grandi, comode e ben attrezzate, trasportano centinaia di veicoli e hanno cabine, diverse aree ristorante e un servizio di guide naturalistiche. La velocità è ridotta e l’atmosfera molto informale: c’è chi dorme sul ponte, sotto le stelle. Questo servizio è molto sfruttato, quindi bisogna prenotare con un certo anticipo.
Quando ci si sposta in automobile in Alaska non si deve dimenticare il rischio di trovare animali sulle strade e prestare molta attenzione in quanto possono essere ghiacciate.
Sport Qui si possono ammirare alcune delle migliori squadre di campionati professionistici e universitari degli USA, osservare da vicino alcuni dei migliori atleti del mondo e partecipare ad eventi sportivi sempre avvincenti. Un’a delle storie più elettrizzanti degli ultimi anni nel mondo degli sport professionistici è il successo dei Miami HEAT. Guidati dai “big three” […]
Cultura L’Alaska si suddivide in tre aree culturali: la zona abitata dagli Eschimesi, che è quella arida della costa, la zona occupata dagli Athabaska, che è la più interna, e la costa nordoccidentale, occupata dai Tlingit e dagli Haida. Gli Eschimesi hanno la cultura del “Vecchio Mare di Bering”, con decorazioni molto elaborate intagliate nell’avorio […]