L’acquario di Vancouver, il cui nome ufficiale in inglese è Vancouver Aquarium Marine Science Centre, è un acquario marino situato nel parco Stanley, a Vancouver, nella Columbia Britannica ed è considerato il più grande del Canada.
Oltre a essere una grande attrazione per i turisti, è anche un centro di ricerca, di conservazione e di riabilitazione delle specie animali marine.
L’acquario aprì ufficialmente al pubblico il 15 giugno 1956 e per molti anni la sua principale attrazione è stata lo spettacolo offerto dalle orche.
Infatti il parco è famoso nel mondo, perché è stato il primo ad esibire al pubblico un’orca assassina catturata in natura, il cui nome era Moby Doll.
Inoltre fu anche uno dei primi ad esibire mammiferi marini di altre specie, come delfini, beluga e narvali e anche a servirsi di naturalisti professionisti in grado di interpretare il comportamento animale.
L’acquario di Vancouver si estende su una superficie di circa 9000 metri quadrati ed ospita addirittura più di 70.000 animali, presenti in numerose esposizioni e gallerie, tra cui:
-Pacific Canada Pavilion.
Questa esposizione consiste di una enorme vasca da 260.000 litri, direttamente adiacente all’entrata dell’acquario, dove nuotano pesci e invertebrati provenienti dallo stretto di Georgia, ovvero lo stretto dell’oceano Pacifico, posto tra l’isola di Vancouver e la costa della Columbia Britannica canadese.
-Canada’s Arctic.
Qui si possono ammirare la balena Beluga e altre specie artiche, comprendenti pesci e invertebrati.
-Penguin Point.
Ispirata alla spiaggia sudafricana di Boulders Beach, questa esposizione contiene esemplari di pinguini africani.
-The Wild Coast.
Questa galleria esterna è composta da diverse vasche, che ospitano alcuni esemplari di lagenorinco dai denti obliqui, ovvero una specie di delfino che abita le acque fredde e temperate dell’oceano Pacifico settentrionale, comprese foche, leoni marini e focene.
Inoltre si trovano qui delle vasche interattive, chiamate touchpools, dove i visitatori possono divertirsi a toccare alcuni invertebrati della Columbia Britannica.
-Treasures of the BC coast.
Questa galleria è suddivisa in esposizioni che simulano diversi ambienti acquatici tipici della costa della Columbia Britannica, con animali come polpi, stelle marine e attinie.
-Tropic Zone.
Questa galleria contiene invece una grande esposizione di pesci e animali tropicali tra cui lo squalo pinna nera del reef e una tartaruga verde di nome Schoona.
-Amazon Rainforest.
Vari pesci d’acqua dolce, serpenti, caimani, bradipi, uccelli e altri animali presenti nell’Amazzonia sono presenti in questa esposizione.
-Frogs Forever?
Questa galleria contiene 26 specie di anfibi provenienti da tutto il mondo.
-Canaccord Exploration Gallery.
L’ultima galleria oltre agli animali, tra cui pesci e meduse, contiene anche un’area gioco per bambini chiamata “Clownfish Cove”, aule per gruppi scolastici e infine un laboratorio dotato di computer e diverse altre attrezzature.
Di certo una delle attrazioni più belle ed interessanti di Vancouver, consigliata a tutti!
Se volete avere maggiori informazioni riguardo i nostri tour in Canada cliccate qui!
Durata: 12 giorni / 11 notti
da € 1780