La storia del Canada iniziò quando alcune popolazioni dell’Asia attraversarono lo stretto di Bering dando origine alla popolazione Inuit.
Il primo esploratore di queste terre fu l’italiano Giovanni Caboto che, su incarico degli inglesi, arrivò sull’isola di Terranova nel 1497. In seguito, nel 1534, i Francesi decisero di fare del Canada una loro colonia, che rimase tale per oltre cento anni.
Il predominio coloniale del nord America fu la causa scatenante di molte guerre tra Francesi e Inglesi.
Nel 1763, dopo la guerra dei sette anni, la Nuova Francia passò sotto il dominio della Gran Bretagna che ne utilizzò la sua posizione come punto strategico durante le guerre anglo americane.
Il Canada ottenne la piena indipendenza solo nel 1931.
Popolazioni Native Americane tra le quali i Chinook e i Salish avevano già sviluppato numerose comunità costiere quando gli europei giunsero nel Pacific Northwest durante il diciottesimo secolo. Nella parte interna della regione, nelle aride pianure tra la Catena delle Cascate e le Rocky Mountains Gli Spokane, Nez Percé e altre tribù accrescevano il loro […]
Colonizzata dagli inglesi che vi si insediarono nel 1650, Anguilla fu incorporata in una singola dipendenza britannica insieme con le vicine isole di Saint Kitts e Nevis all’inizio del XIX secolo, con grandi proteste da parte degli anguillani. Dopo 2 ribellioni nel 1967 e 1969 e un breve periodo come autodichiarata repubblica indipendente capeggiata da […]