Passaporto e visto
A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP – Visa Waiver Program), dovranno richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata sul sito dell’Ambasciata U.S.A.
Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:
passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:
viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Sicurezza
Sebbene le zone turistiche sono in genere sicure, come molte aree urbane degli Stati Uniti attirano la criminalità. Evitare le zone isolate di notte e in ogni momento tenere la propria borsa e gli effetti personali a stretto contatto, in particolare in aree affollate e posti turistici. Evitare di portare oggetti di valore con voi sulla strada e tenere le macchine fotografiche di valore coperte quando non si usano.
Situazione sanitaria
Dato che gli Stati Uniti prevedono un sistema sanitario privato, si consiglia di stipulare una polizza sanitaria prima della partenza. Le strutture sono di ottimo livello e molto costose se senza una copertura assicurativa.
Indirizzi e numeri utili
Vigili del fuoco: 911
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Consolato Italiano Generale: 150 South Independent Mall West #1026, Philadelphia, PA 19106, Stati Uniti, Telefono: +1 215-592-7329.
Durata: 16 giorni / 15 notti
da € 6.120 - Voli esclusi
L’isola di St. Thomas è famosa per le viste mozzafiato, alcune delle più pittoresche dei Caraibi. I visitatori possono ammirare tra l’altro il Drake Seat che si affaccia sul Drake Passage – il canale dove Sir Francis Drake navigò attraverso le Isole nel lontano 1500 – e il Valdemar Hill. Un tuffo nel passato tra […]
La forma geografica dell’isola più grande, ossia Grand Cayman, richiama alla memoria quella del Piccolo Carro. Essa si estende per 45 km, a partire dall’estremità orientale fino a raggiungere quella occidentale. Il territorio di Grand Cayman, Cayman Brac e Little si trova 240 km a sud di Cuba e 190 km a ovest della Giamaica. […]