Passaporto e visto
Le norme che regolano l’ingresso nelle Hawaii sono quelle vigenti nel resto degli Stati Uniti, anche se il viaggio dall’Italia alle isole non prevedesse altre tappe nel territorio degli Stati Uniti. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza nelle isole. Il nuovo Visa Waiver Program consente ai cittadini italiani e di molti paesi di visitare le isole Hawaii per un periodo massimo di 90 giorni senza il visto statunitense, presentando il solo passaporto valido. Per poter usufruire del Visa Waiver Program, il passaporto deve essere del nuovo tipo (ossia, a lettura ottica se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2005; a lettura ottica con foto digitale se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2006; elettronico, ovvero dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, se rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006). Anche i minorenni, neonati compresi, per rientrare nel programma di esenzione dal visto dovranno avere il loro personale passaporto con le stesse caratteristiche descritte sopra. In base al Visa Waiver Program occorre anche essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno. Tenuto conto che le disposizioni cambiano di frequente vi consigliamo di consultare il sito del Dipartimento di Stato americano (http://travel.state.gov/visa).
Sicurezza
Le isole offrono massime garanzie, in quanto non presentano scontri razziali o zone particolarmente degradate. Anche in questo caso si consiglia però di adottare tutte le precauzioni dettate dal buonsenso, come quella di evitare di andare da soli in giro durante le ore notturne oppure di indossare oggetti di grande valore o molto appariscenti, soprattutto al di fuori dei grandi centri come Honolulu.
Situazione sanitaria
La situazione sanitaria delle Isole Hawaii è decisamente buona, in quanto non vi sono malattie a rischio e non è necessaria alcuna vaccinazione. Bisogna però sempre ricordare di adottare tutti quegli accorgimenti necessari a mantenere un livello di igiene sufficiente a garantire l’igiene personale.
Dato che il sistema sanitario è privato, è necessario stipulare una polizza sanitaria prima della partenza.
Indirizzi e numeri utili
Italian Consulate in Honolulu, the United States 735 Bishop Street – Suite 201 Honolulu Hawaii 96814 United States
Tel: (+1) 808 271-3560
Fax: (+1) 808 734-6929
[email protected]
www.italianconsulatehawaii.com
New Year’s Eve, San Silvestro, il 31 dicembre Capodanno cinese (Chinese New Year) a fine gennaio festival dei ciliegi in fiore (Cherry Blossom Festival): festa della comunità giapponese per tutto il mese di febbraio St Patrick’s Day, o San Patrizio: è una festa irlandese che si tiene a Waikiki il 17 marzo. International Bed Race, […]
Quali sono le due più grandi attrazioni di Toronto? Scopritele con noi!