Passaporto e visti
A partire dal 12 gennaio 2009 è previsto il Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, che richiede un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata sul sito dell’Ambasciata U.S.A.
Dal 1 aprile 2016 i passaporti validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA).
I minori per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.
Restrizioni per coloro che hanno viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran ed Iraq dopo il 1° marzo 2011: non posso usufruire del sistema Visa Waiver Program e devono fare domanda di visto USA.
Qualora il viaggio sia avvenuto per motivi ufficiali, è possibile registrarsi con ESTA rispondendo alle domande relative al viaggio intercorso dopo il primo marzo in uno dei sette paesi sopra menzionati: in caso di diniego della registrazione ESTA, si dovrà procedere alla domanda di visto USA.
Requisiti per richiedere l’autorizzazione “Visa Waiver Program” sono:
– viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
– rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
– possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Sicurezza
Come in tutti luoghi turistici, vengono commessi piccoli crimini e per ciò si raccomanda di tenere stretti i propri averi ed evitare di portare con sé grandi somme di denaro o oggetti di valore. Se siete vittima di qualche crimine, è necessario avvisare subito la polizia per avere un numero di identificazione e di riferimento per l’assicurazione.
Situazione sanitaria
Il sistema sanitario americano garantisce assistenza ad alti livelli e a prezzi altissimi. Per evitare di dover pagare somme ingenti anche per semplici cure si raccomanda di stipulare una polizza sanitaria prima di partire per gli Stati Uniti.
Indirizzi e numeri utili
Numero di emergenza: 911
CONSOLATO ITALIANO A BOSTON
Indirizzo: 600 Atlantic Avenue – Boston, Massachusetts 02210-2206
Orari: 9.00-12.00, di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; 14.00-15.30, di giovedì
Telefono: +1 617 7229201
Fax: +1 617 722 9407
E-Mail: [email protected]
Sito web: www.consboston.esteri.it
Aree di competenza: Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island, Vermont
Durata: 12 giorni / 11 notti
da € 3.160 - Voli esclusi
Durata: 16 giorni / 15 notti
da € 4.720 - Voli esclusi
Ersnt Hemingway: Situata al 907 Whitehead Street e “accoccolata” nel cuore del Old Town Key West, troviamo la casa di uno dei più onorati e rispettati autori di tutta l’America. Ersnt Hemingway visse e scrisse qui per più di dieci anni. Musica Miami ospita la prima accademia orchestrale d’America, la New World Symphony, che […]