Passaporto e visti
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA).
La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L’eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.
L’autorizzazione ”eTA” non garantisce, tuttavia, l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Sicurezza
Il tasso di criminalità è molto basso. Si consiglia tuttavia di adottare le consuete precauzioni per prevenire i furti.
In caso di viaggio in auto fuori dai centri abitati è sempre consigliabile, in modo particolare durante la stagione invernale, accertarsi che il serbatoio del carburante sia sempre pieno, munirsi di abbigliamento adeguato alle basse temperature, di coperte e di telefono cellulare.
Si segnala che la costa occidentale del Paese (British Columbia) è zona altamente sismica. La costa orientale del Canada (Terranova e Nova Scotia) può essere interessata dagli uragani provenienti dagli Stati Uniti. Inoltre, si consiglia di fare attenzione agli animali selvatici nelle zone adiacenti a foreste e montagne. Si sono verificati diversi casi di aggressioni da parte di orsi anche nelle città.
Situazione sanitaria
La sanità in Canada è ottima per quanto riguarda la qualità delle prestazioni mediche, ma dati i costi molto elevati delle prestazioni sanitarie (anche di pronto soccorso), è consigliabile munirsi di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle eventuali spese sanitarie (fino a 3.000 dollari al giorno), anche il rimpatrio aereo o il trasferimento del malato.
Fuori dai centri abitati nei mesi estivi (soprattutto giugno e luglio) vi è grande presenza di zanzare e di altri insetti. Si consiglia pertanto di munirsi di prodotti repellenti e di antistaminici per le persone allergiche.
Indirizzi e numeri utili
L’Ambasciata d’Italia a Ottawa
Indirizzo: 275 Slater Street, 21st Floor – Ottawa, Ontario K1P 5H9 CANADA
Tel. +1.613.232.2401
Fax +1.613.233.1484
e-mail: [email protected]
Posta elettronica certificata (PEC): [email protected]
L’Ambasciata è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e, il mercoledì, anche nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16.
Negli orari di chiusura dell’Ambasciata, nel fine settimana e nei giorni festivi, in caso di emergenza comporre il (613) 796-2283 (dall’Italia comporre 001-613-796-2283).
Durata: 14 giorni / 12 notti
da € 2699 - Voli inclusi
Durata: 12 giorni / 11 notti
da € 2470 - Voli esclusi
L’arcipelago delle Turks and Caicos ha una superficie di soli 185 di kmq, nella quale sono comprese le isole di Grand Caicos, North Caicos, East Caicos, Providenciales e Grand Turk, che contano appena 20.000 abitanti. Essendo posizionate a sud delle Bahamas, la colonia britannica indipendente, trova fonte economica principale il turismo, infatti, grazie alla bellezza […]
Il Delaware è sede di diversi festival, fiere ed eventi: alcuni dei festival più famosi sono quello di Riverfest, che si svolge a Seaford, il World Championship Punkin Chunkin a Bridgeville, il Rehoboth Beach Jazz Festival, il Sea Witch Halloween Festival and Parade a Rehoboth Beach, il Rehoboth Beach Independent Film Festival, il Nanticoke Indian […]