Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell’omonima valle nella provincia dell’Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec.
La città basa la sua economia sulle attività dei ministeri, del governo federale e del Parlamento del Canada, ma un consistente segmento della forza lavoro è occupata nel settore dell’alta tecnologia e del turismo.
Tra le sue maggiori attrazioni vi è senz’altro la cosiddetta collina del Parlamento (Parliament Hill), dove si riuniscono camera e senato, nonché il quartiere centrale, conosciuto come ByWard Market.
Ad Ottawa, ogni primo luglio, si svolgono inoltre i festeggiamenti principali del Canada Day, la festa nazionale canadese, in cui si celebra la promulgazione della costituzione del paese nordamericano.
Ma Ottawa è soprattutto una città molto legata alla cultura e ciò è testimoniato dalla presenza di università, biblioteche e numerosi musei.
Scopriamone insieme qualcuno fra i più importanti:
Il primo da visitare è il The National Gallery of Canada, che rappresenta uno dei musei più importanti del Canada.
Il museo è situato in una struttura di vetro e granito sul Sussex Drive con una vista sugli edifici della collina del Parlamento.
La struttura progettata da Moshe Safdie fu inaugurata nel 1988.
Il museo ha una vasta e variegata collezione di pittura, disegni, sculture e fotografia.
Sebbene concentrata sugli artisti canadesi sono presenti nella collezione anche molti artisti europei, tra cui Picasso, Bernini, Dalì, Matisse, Van Gogh e Chagall.
La collezione di Arte contemporanea poi è molto consistente e comprende alcune opere di Andy Warhol e di altri artisti.
All’esterno, ad accogliere idealmente i visitatori, si trova l’enorme ragno “Maman”, scultura della francese Louise Bourgeois.
Un’altra visita interessante è quella al Canada Science and Technology Museum, fondato nel 1967 in occasione del centenario del paese, è stato il primo museo ad esporre contenuti interattivi.
Il ruolo del museo è quello di aiutare il pubblico a comprendere la storia tecnologica e scientifica del Canada.
Nel Novembre 2017 il museo è riaperto con un look nuovo e spazi interamente modificati.
Proseguiamo con il Canadian Museum of Nature cioè quello dedicato alle scienze naturali.
Il museo è costituito da otto gallerie permanenti: Galleria dei fossili – scheletri di dinosauri e rettili marini; quasi l’85% degli esemplari esposti nella galleria sono veri fossili (piuttosto che fabbricazioni o calchi); Galleria della Terra – minerali e rocce; Galleria dei mammiferi – gli animali selvatici del Canada, come orsi grizzly, orsi polari, bisonti, alci, caribù e puma; Galleria dell’acqua – dove sono custoditi uno scheletro di balena blu e alcune mostre sulla vita degli ambienti marini e di acqua dolce; Galleria degli uccelli – dedicata ai volatili tipici del Canada; Natura dal vivo – in questo settore si possono osservare insetti, ragni e lumache vive; Galleria del muro di pietra – dove si trovano una mostra d’arte e fotografie sulle scienze naturali ed infine Paesaggi dei giardini del Canada – una mostra botanica all’aperto con zone che rappresentano tre diversi ecosistemi del Canada: tundra artica, foresta boreale e prateria.
Infine è consigliabile fare un salto al Canadian Museum of History, considerato il museo più visitato non solo di Ottawa ma dell’intero Canada.
Lo scopo principale dell’istituzione è studiare, analizzare e catalogare i reperti che riguardano la storia umana del Canada e le diversità culturali delle popolazioni autoctone del Nord America.
Archeologia, etnologia e cultura locale si susseguono in esposizioni temporanee e preziose collezioni permanenti.
L’edificio addirittura comprende altri due musei: il Canadian Children’s Museum, dedicato al sapere dei bambini e il Canadian Postal Museum, che ospita il patrimonio postale dello stato.
Un viaggio interessante, adatto a tutti.
Per sapere molto di più su tutti i nostri tour in Canada cliccate qui!
Durata: 18 giorni / 17 notti
da € 3.982 - Voli esclusi