Miti e leggende
Nelle Grandi Pianure americane si raccontano diverse storie tramandate dai nativi americani i quali credevano che i primi animali sulla terra fossero simili agli esseri umani per aspetto e capacità intellettive. Questi esseri ben presto scomparvero, anche se dalle storie non ne emerge il motivo, e così vennero sostituiti dagli uomini di oggi. Le leggende narrano diverse storie di eroi, situazioni umoristiche, tragedie, fiabe e miti rituali con animali in condizioni di parità rispetto agli umani.
La maggior parte delle leggende si basa su storie di vicende reali, e ogni posto ha una specie di eroe nazionale. Gli eroi di queste epoche (VIII o al IX secolo) sono rappresentati da fatti e capacità prodigiose. Questi salvavano i popoli dalle catastrofi e amministravano e conducevano le tribù. Una delle leggende più complete, sopravvissuta fino ad oggi, è quella di Motzeyouf, o Stregone Dolce. Fu Motzeyouf che portò agli Cheyenne le quattro frecce sacre e che istituì la società di guerrieri della tribù, fra cui quella famosa dei Cani Guerrieri. Lo Stregone Dolce fu anche profeta e avvertì i popoli dell’arrivo degli uomini bianchi e barbuti.
Per quanto riguarda i miti, è interessante la visione dell’origine del mondo raccontata attraverso “il Vecchio”, il loro Dio che creò tutte le cose sulla terra, con particolari relativi all’origine dei bisonti, mais, fuoco e dei differenti idiomi.
Curiosità
La parte meridionale delle Grandi Pianure giace sopra l’acquifero di Ogallala, un vasto strato di acqua sotterraneo che risale ai tempi dell’era glaciale.
Questo territorio così vasto registra una densità demografica molto bassa: 6 persone per miglio quadrato. In molti casi si hanno meno di 2 persone per miglio, infatti ci sono più di 6.000 città fantasma nel solo Stato del Kansas.
Il nome “black Friday” ovvero, venerdì nero, che rimanda a qualcosa di negativo, ha avuto origine a Philadelphia ed era riferito al forte traffico di quel giorno.
Durata: 9 giorni / 8 notti
da € 2.720 - Voli esclusi
Passaporto e visto A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP – Visa Waiver Program), dovranno richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, […]
Quali sono le due più grandi attrazioni di Toronto? Scopritele con noi!