Nello stato di Washington, vicino alla città di Seattle sorge il parco nazionale di Olympic. Tale parco venne istituito nel 1909 dal presidente Roosevelt che lo denominò Olympic National Monument, mentre divenne patrimonio dell’umanità nel 1981. L’Olympic National Monument è costituito da tre macroregioni comprendenti le montagne Olympic, la foresta pluviale temperata e infine la costa dell’Oceano Pacifico.
Seattle
Principale città dello stato di Washington, Seattle è situata tra il Puget Sound e il lago Washington , a meno di 200 km dal confine meridionale del Cananda. Spesso la città vienen chiamata con il nome di ‘’ Emerald city ‘’ in riferimento agli alberi sempreverdi che si trovano nell’area circostante. Seattle sorge su sette colli : First Hill, Capitol Hill, Queen Anne Hill, Beacon Hill, Denny Hill, Magnolia e Crown Hill.
Portland
Si trova in Oregon, negli Stati Uniti. Superando largamente la soglia dei 2.000.000 di abitanti, la città è situata nella parte settentrionale del paese, ovvero la popolosa Willamette Valley. Portland è suddivisa principalmente in quattro quadranti: la Burnside St attraversa la città da est a ovest mentre il Willamette River la divide in una zona orientale e una occidentale. Nella parte sud della città è presente il cosiddetto ‘’downtown’’ mentre se siete interessati a visitare il centro storico, la Chinatown o il Pearl District recatevi a nordovest. I più avventurosi saranno invece attratti dai 32 crateri vulcanici del Boring Lava Field, in particolar modo dal Mount Saint Helen che è ancora attivo.
Salem
Non solo è la capitale dell’Oregon e il capoluogo della contea di Marion, ma sorge anche nella Willamette Valley, una delle regioni più fertili ed agricole al mondo. La sua etimologia deriva probabilmente da salam o shalom, parola araba ed ebraica indicante il medesimo concetto di ‘’ pace’’.
Olympia
Olympia, annessa agli stati uniti nel gennaio del 1859, è la capitale dello stato di Washington, nonché capoluogo della contea di Thurston. La città, assieme alle limitrofe città di Lacey e Tumwater , costituisce u’area metropolitana di circa 86.000 abitanti. Olympia è inoltre il principale centro dell’area di Puget Sound ed è anche un ‘importante città dal punto di vista commerciale, culturale e dell’intrattenimento.
Cosa fare
• Ashland, Oregon: Questa popolare città è conosciuta soprattutto per il festival internazionale Oregon Shakespeare Festival (OSF), che attrae più di 100,000 ferquentatori di teatro da ogni parte del mondo e dura 9 mesi all’anno.Di fatto Ashland non potrebbe essere il centro culturale dell’Oregon del sud senza questo evento. In ogni caso, una visita vale davvero la pena di essere fatta.
• Columbia River Gorge, Oregon: netto divisorio tra Oregon e Washington Gli escursionisti saranno divertiti di sentieri scosesi che caratterizzano I canyon ricchi di cascade e felci. Gli amanti degli sport con vento apprezzeranno le ottime condizioni per fare windsurf o kite boarding. Vi sono anche possibilità di andare in mountain bike o fare rafting, soprattutto nella zona di Hood River.
• Olympic National Park, Washington: Nascosti nella regione dell’estremo nord ovest troviamo la spettacolare costa dello stato di Washington e le selvage aree interne ricche di foreste . Il gioiello di questi luoghi però è sicuramente la Olympic Peninsula ed il suo eponimo parco nazionale, un luogo remoto e caratterizzato dll’unione di montagne coperte da ghiacciai e cime nebbiose e lussureggianti.