Letteratura
La prima letteratura texana venne scritta in spagnolo e trattava principalmente di storie riguardanti l’esplorazione dei conquistadores. Con l’arrivo dei coloni anglo-americani si vede la pubblicazione del primo libro scritto in lingua inglese che parla di questo stato. Numerose storie umoristiche e grottesche vennero scritte sul personaggio di David Crocket.
Tra le opere più lunghe della storia della letteratura statunitense troviamo Sironia, Texas, scritto da Madison Cooper. Il romanzo descrive la vita quotidiana della città (fittizia) di Sironia, ispirata a Waco, città natale dell’autore.
Musica
Il Texas è rappresentato da diversi stili musicali ed è sempre stato al centro dell’innovazione musicale. Tra i generi più popolari vi troviamo: il Texas blues, originario del Mississippi Delta e diffuso in Texas dall’inizio del 20esimo secolo, il Rock, Punk rock, Alternative Rock, Psychedelic rock, Tejano music,Country musi e Hip hop.
Stephen “Stevie” Ray Vaughan un chitarrista, cantante e compositore statunitense, nacque a Dallas il 3 ottobre del 1954.
Film
Tra i numerosi film ambientati in Texas, si ricordano :
• L’altra sporca ultima meta (The Longest Yard) è un film del 2005 diretto da Peter Segal.
• Dallas Buyers Club è un film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. La pellicola ricevette sei candidature ai premi Oscar 2014, tra cui miglior film e migliore sceneggiatura originale.
• Django Unchained è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio,Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington. Fandango è un film del 1985 scritto e diretto da Kevin Reynolds.
• Kill Bill vol. 2 è la seconda parte di Kill Bill, quarto film del regista statunitense Quentin Tarantino, con Uma Thurman, David Carradine, Michael Madsen, Daryl Hannah, Gordon Liu, Michael Parks e Perla Haney Jardine
• Machete è un film del 2010 diretto da Robert Rodriguez e Ethan Maniquis.
• Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) è un film del 1974 diretto da Tobe Hooper, girato in forma di mockumentary
• Per qualche dollaro in più è un film del 1965, il secondo della cosiddetta trilogia del dollaro, diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood.
• The Tree of Life è un film del 2011 diretto da Terrence Malick. Quinta opera del regista statunitense, ha per protagonisti Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain, oltre ad aver segnato l’esordio di Hunter McCracken, Laramie Eppler e Tye Sheridan.
• Parte della fortunata serie televisiva Breaking Bad, si svolge nella città di El Paso.
• Walker Texas Ranger è una serie televisiva statunitense di 203 episodi suddivisi in nove.
Passaporto e visto Per visitare Anguilla i cittadini italiani, come quelli di molti altri paesi, non hanno bisogno del visto d’ingresso. All’arrivo sarà sufficiente esibire il passaporto in corso di validità e un biglietto di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Sicurezza Un’isola tra le più tranquille e sicure dei Caraibi. […]