Letteratura
Le prime tracce di letteratura canadese risalgono alla seconda metà del Settecento. La letteratura canadese può essere divisa in due parti, a seconda della propria origine: una basata sulla cultura e letteratura della Francia, l’altra dell’Inghilterra. Ognuna di queste è scritta nel linguaggio della propria cultura di origine, in presenza di scarsi contatti e legami con l’altra etnia e di forti dipendenze con la letteratura europea. Questi fattori hanno ritardato la nascita di una autonoma letteratura canadese.
Musica
Il famoso Bryan Adams, nato a Kingston, nell’Ontario, ha raggiunto popolarità in tutto il mondo agli inizi degli anni 80. Adams ha anche vinto un Grammy Award per la famosa Everything I Do, è stato candidato all’Oscar per ben tre volte, e ha collaborato con molti dei più grandi artisti della storia musicale.
Il cantautore Neil Young considerato il padre dello stile grunge, è nato a Toronto.
Tra i cantanti pop canadesi ricordiamo il cantante Michael Bublé, vincitore di quattro Grammy Awards, Alanis Morissette, vincitrice di numerosi Grammy Awards e Juno Awards, e Céline Dion, vincitrice di un Eurovision Song Contest, dieci Grammy Awards e due premi Oscar, quest’ultima è ritenuta l’artista canadese di maggior successo della storia della musica.
Film
Alcuni film famosi ambientati in Canada sono:
Le giubbe rosse del Saskatchewan;
Mr. Nobody;
Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte;
X-Men le origini – Wolverine.
Durata: 9 giorni / 8 notti
da € 2070 - Voli esclusi
Durata: 15 giorni / 14 notti
da € 1250 - Voli esclusi