Fiabe, miti e leggende
Il Giorno della Marmotta deriva da antiche usanze cristiane e romane dove gli europei celebravano il 2 febbraio la Candelora, una festa per celebrare la presentazione al Tempio di Gesù 40 giorni dopo la sua nascita. Se il cielo era terso, significava un inverno prolungato. Infatti la cantilena recita così:
“Per la santa Candelora
se nevica o se plora
dell’inverno siamo fora;
ma se l’è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno”
Curiosità
Una curiosità dell’East USA è la tradizionale usanza collegata al famoso roditore Phil. Infatti, ogni 2 febbraio ricorre il “Giorno della Marmotta” (Groundhog Day), tradizione popolare per scoprire quanto manca all’arrivo stagione estiva. A seconda del comportamento della marmotta Phil, si predice quando finirà l’inverno. Se questa esce dal suo rifugio e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Se al contrario, l’animale vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.
Musica Cayman Islands, uno dei pezzi dell’album Riot on an Empty Street dei Kings of Convenience fa riferimento alle Isole Cayman. Legalize the premier, uno dei pezzi dell’album Il sogno eretico di Caparezza cita le Isole Cayman come paradiso fiscale, meta di personaggi italiani importanti che tentano di sfuggire alla tassazione. Sport Gli sport […]