Fiabe, miti e leggende
Kokopelli è una divinità della tribù Navajo che solitamente viene chiamata “Cocopelli” o “Cocopeli”. Non è difficile trovare dei disegni che lo raffigurano come un uomo stilizzato e con una schiena curva, danzante introno al fuoco mentre suona il flauto. Per i Hopi, Kopopelli porta i bambini che non sono ancora nati sulla schiena per poi distribuirli alle donne. Spesso è legato anche a rituali matrimoniali. Capita che venga dipinto insieme ad una donna che dagli Hopi è chiamata Kokopelmana.
La leggenda vuole anche che sia portatore della primavera, e che abbia quindi il potere di terminare l’inverno: mentre suona il suo flauto, dal cielo il sole inizia a splendere portando così allo scioglimento della neve e l’erba si colora di un verde brillante. Gli uccelli cantano in suo onore e tutte le creature del mondo si riuniscono intorno a questa “divinità” per sentire una delle tante storie che ha da raccontare.
Curiosità
Per gli appassionati del genere, ad Albuquerque (NM), vi è la possibilità di riscoprire i luoghi in cui è stato girata la famosa serie Tv Breaking Bad. Oltre a tour appositamente creati è possibile visitare la città e i luoghi più importanti della serie con i propri mezzi.
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 3910 - Voli esclusi
Fiabe, miti e leggende L’enorme amo di Maui è chiamato “Manaiakalani”; si narra che con questo amo, sul quale fu apposta come esca l’ala dell’uccello “ʻalae”, Maui “pescò” le isole Hawaii. Abbandonato mentre era ancora in fasce dalla madre Hina perché nato storpio, il piccolo Maui tornò nella dimora familiare a dormire fra i suoi […]