Fiabe, miti e leggende
Kokopelli è una divinità della tribù Navajo che solitamente viene chiamata “Cocopelli” o “Cocopeli”. Non è difficile trovare dei disegni che lo raffigurano come un uomo stilizzato e con una schiena curva, danzante introno al fuoco mentre suona il flauto. Per i Hopi, Kopopelli porta i bambini che non sono ancora nati sulla schiena per poi distribuirli alle donne. Spesso è legato anche a rituali matrimoniali. Capita che venga dipinto insieme ad una donna che dagli Hopi è chiamata Kokopelmana.
La leggenda vuole anche che sia portatore della primavera, e che abbia quindi il potere di terminare l’inverno: mentre suona il suo flauto, dal cielo il sole inizia a splendere portando così allo scioglimento della neve e l’erba si colora di un verde brillante. Gli uccelli cantano in suo onore e tutte le creature del mondo si riuniscono intorno a questa “divinità” per sentire una delle tante storie che ha da raccontare.
Curiosità
Per gli appassionati del genere, ad Albuquerque (NM), vi è la possibilità di riscoprire i luoghi in cui è stato girata la famosa serie Tv Breaking Bad. Oltre a tour appositamente creati è possibile visitare la città e i luoghi più importanti della serie con i propri mezzi.
Durata: 11 giorni / 10 notti
da € 2.220 - Voli esclusi
Aruba è un’isola principalmente pianeggiante e scarsa di corsi d’acqua, rinomata per le sue spiagge dalla sabbia bianca. La maggior parte di queste sono situate sui litorali occidentali e sono riparate dalle forti correnti dell’oceano. L’interno dell’isola è caratterizzata dalla presenza delle Rolling Hills: le due vette più alte sono Hooiberg e Jamanota, che è […]
Le Grandi Pianure si trovano al centro degli Stati Uniti, sia in senso geografico che metaforico. Anche se gli abitanti delle grandi metropoli della costa est e ovest sono soliti ironizzare sulla mancanza di raffinatezza di questa regione, la gente delle Grandi Pianure va fiera dei valori e dello stile di vita tradizionale, facendo di […]