Eventi e festività
Gli stati del Midwest offrono un grande numero di feste annuali, cittadine, regionali, statali e culturali. Per celebrare la numerosa comunità irlandese della città, Chicago tinge di verde il fiume omonimo che attraversa in occasione della grande St. Patrick’s Day Parade. Gli americani di origine messicana festeggiano il Cinco de Mayo ai primi di maggio con eventi in molte città dei Grandi Laghi, in particolare a Chicago, Kansas City e St. Paul.
L’estate abbonda di eventi all’aperto, a partire dal weekend del Memorial Day con la gara automobilistica Indiananapolis 500. Fuochi artificiali sono frequenti alle fiere delle contee e degli stati che si tengono a luglio e agosto. La Minnesota State Fair (agosto) a St. Paul, è uno dei principali eventi dell’estate, insieme al frequentato Summerfest di Milwaukee. Milwaukee ospita anche una serie di festival etnici estivi, come l’Irish Fest che celebra la cultura irlandese.
Curiosità
La regione dei Grandi Laghi, che si estende lungo il confine tra il Canada e gli Stati Uniti, vi troviamo cinque tra i maggiori laghi del mondo. Complessivamente 250 mila chilometri quadrati d’acqua, una superficie pari a quella dell’Italia escluse le isole.
Questi immensi laghi si sono formati circa 10 mila anni fa, quando il ghiacciaio Laurentide, si è ritirato e l’acqua ha riempito le innumerevoli conche incavate creando in questo modo migliaia di laghi di ogni dimensione, soprattutto in Canada dove sono più di trentamila quelli di oltre 3.000 km².