Economia
Di enorme importanza è l’industria del divertimento situata nella città di Orlando che, da sola, richiama milioni di turisti ogni anno. Questa città ospita il Disneyworld Resort (un complesso di alberghi, negozi, parchi divertimento fra cui Magic Kingdom ed Epcot), gli Universal Orlando Resort, il Sea World e innumerevoli altri parchi divertimento.
Segue il settore agricolo: gli agrumi, e specialmente le arance, rappresentano una grande parte dell’economia della penisola, che è la maggior produttrice degli USA.
Terza per importanza è l’industria delle miniere di fosfato, concentrate nella Bone Valley.
Dall’arrivo della NASA a Cape Canaveral, nel 1962, la Florida ha sviluppato una grande industria aerospaziale.
La Florida era uno dei pochissimi Stati a non avere delle leggi riguardo al minimo salariale, finché nel 2004 i votanti fecero passare un emendamento costituzionale che stabilì un minimo salariale che verrà poi ritoccato in base all’inflazione ogni 6 mesi.
Politica
Come il governo nazionale, i sistemi statali si compongono in tre branches: esecutivo, legislativo e giudiziario, che svolgono, in linea di massima, le stesse funzioni dei loro corrispondenti a livello federale. Il capo dell’esecutivo statale è il governatore, eletto dal popolo, in genere per quattro anni.
La Florida è uno stato che vive un conflitto politico interno tra la regione liberale del sud-est e la regione settentrionale tradizionalmente conservatrice. Dal 1952 al 1964, la maggior parte degli elettori era di stampo democratico, ma lo stato ha votato per il candidato presidenziale repubblicano in tutte le elezioni tranne che in qualche occasione. La Florida è uno dei nove stati che non impongono una tassa sul reddito personale.
Durata: 16 giorni / 15 notti
da € 3620 - Voli esclusi
Letteratura Il Porto Rico non ha una vera letteratura registrata prima del sec. XIX, fatto dovuto alla povertà, alla scomparsa della popolazione indigena, dalle devastazioni degli uragani e pirati. Qualche progresso vi portò il riformismo illuminista nella seconda metà del Settecento. In quest’epoca, l’esponente principale della letteratura fu Iñigo Abbad. Nell’Ottocento apparve la prima tipografia, […]