Aruba è una nazione costitutiva dei Paesi Bassi. L’isola si trova a nord delle coste del Venezuela, e questa sua particolare posizione la pone al di fuori dalla rotta degli uragani, rendendola una destinazione godibile tutto l’anno.
Diversamente da altre isole dei Caraibi, Aruba è priva di rilievi, ed il suo aspetto desertico è dovuto al clima costantemente secco e piacevolmente ventoso.
Il carattere distintivo di Aruba resta comunque la cordialità dei suoi abitanti: gli arubani sono il risultato di un vero e proprio cocktail culturale, con antenati africani, sudamericani, europei, asiatici e indiani. Questo melting pot ha contribuito a creare una popolazione estremamente aperta ed accogliente.
5 cose DA NON PERDERE durante un soggiorno ad Aruba:
- Trascorrere una giornata ad Eagle Beach, una delle spiagge più belle di tutti i Caraibi e la più grande di Aruba. Qui una distesa di sabbia bianca e soffice incontra il mare turchese, ed è possibile ammirare i famosi Fofoti Trees, gli alberi simbolo dell’isola: nodosi e dalla forma caratteristica, sono rivolti in direzione dei Caraibi, spinti degli alisei che soffiano costantemente ad Aruba.
- Tuffarsi nei colori della barriera corallina di Mangel Halto, il punto più indicato per fare snorkeling ad Aruba. Si accede alla spiaggia attraverso un bosco di mangrovie, il mare è calmo e trasparente e la barriera facilmente raggiungibile.
- Visitare il Parco Nazionale Arikok. Come abbiamo visto Aruba ha un clima molto diverso dal resto dei Caraibi, e di conseguenza caratteristiche uniche per questa regione. Un quinto dell’isola è occupato dal Parco Nazionale Arikok, un luogo straordinario dove è possibile entrare in contatto con la natura locale: paesaggi dall’aspetto preistorico scolpiti nella roccia dal vento, distese di cactus giganti, incisioni rupestri e baie mozzafiato, vale la pena allontanarsi per un giorno dalla spiaggia per ammirare questo spettacolo della natura.
- Respirare l’arte fra le strade di San Nicolas, considerata la capitale culturale di Aruba. La cittadina di San Nicolas si trova a 30 minuti circa dalla capitale Oranjestad. Ex città industriale, è stata convertita a città artistica grazie alla vibrante scena locale. Le sue strade sono ricche di murales colorati, e una passeggiata lungo la Main Street si rivela essere un’esperienza unica e divertente.
- Visitare Oranjestad. La capitale di Aruba è una cittadina fiorente e colorata, ricca di boutique e ristorantini tipici. Potete muovervi per la Main Street grazie al nuovissimo tram che la attraversa da cima a fondo, e fermarvi per visitare uno dei numerosi interessantissimi musei, prima di dedicarvi ad un pomeriggio di shopping.
COME ARRIVARE:
Aruba è raggiungibile dall’Italia con volo di linea con scalo europeo.