Vacanze ad Antigua: Scegli il tuo soggiorno ai Caraibi
Antigua è un’isola delle Piccole Antille, meta di vacanze conosciuta per le sue 365 spiagge, una diversa per ogni giorno dell’anno. Così chiamata da Cristoforo Colombo in onore della chiesa di santa Maria La Antigua, Vergine di Siviglia a cui era devoto, Antigua conserva la sua impronta britannica. Nonostante non sia più una colonia inglese da tempo, lo stile delle costruzioni ricorda quello dei cottage britannici. A testimonianza del passato coloniale ci sono anche i forti disseminati per l’isola, nonché i suoi famosi mulini a vento. Saint John, la capitale di Antigua, merita sicuramente una visita approfondita: vivace cittadina, ricca di rumori e colori, perfetto connubio fra architettura coloniale e atmosfera caraibica.
5 cose DA NON PERDERE durante un soggiorno ad Antigua:
- Visitare Saint John, la capitale dello stato di Antigua e Barbuda e porto principale dell’isola. Saint John è una coloratissima cittadina con radici coloniali britanniche ma dall’anima caraibica.
L’attività turistica si concentra principalmente a Heritage Quay, dove attraccano le navi da crociera e dove è possibile trovare una grande offerta di negozi e ristoranti. Per respirare la reale atmosfera di Antigua è bene addentrarsi nel centro storico della città. In particolare è consigliatissima la visita al caratteristico mercato di Market Street, fra bancarelle di frutta tropicale e soundsystem di soca e calypso.
- Noleggiare un’auto per andare alla scoperta dell’isola. Come abbiamo visto Antigua vanta la presenza di numerosissime spiagge, vale la pena di andare alla ricerca della vostra preferita!
- Fare un’escursione al Devil’s Bridge, il Ponte del Diavolo: un arco di roccia calcarea scolpito dalla furia delle onde dell’Oceano Atlantico. La leggenda narra che gli schiavi vennero qui a suicidarsi, stremati dal lavoro nelle piantagioni. Nonostante la sua triste fama il ponte è uno spettacolo della natura.
- Visitare Betty’s Hope, storica piantagione di canna da zucchero. Si trova a nord di Antigua ed ospita, oltre agli iconici mulini a vento, un museo che ripercorre la storia dell’azienda agricola dal 1650.
- Assistere allo spettacolare tramonto da Shirley Heights. Si tratta di un’antica fortezza in rovina, che domina l’English Harbour e offre una vista panoramica indimenticabile sulle baie sottostanti. Qui la domenica le famiglie locali si incontrano per ballare al ritmo di steel band e musica caraibica dal vivo.
COME ARRIVARE:
Antigua è raggiungibile dall’Italia con volo di linea diretto o via Londra.
Cosa aspetti? Scegli il tuo soggiorno preferito e goditi le vacanze ad Antigua.
Lasciati ispirare!