Il ponte di Brooklyn completato nel 1883 su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, che aveva già ideato ponti sospesi più brevi, è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.
Attraversa il fiume East River e permette il collegamento tra l’isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn a New York.
La costruzione del ponte iniziò il 3 gennaio 1870 durante la presidenza di Ulysses S. Grant, costò 15,5 milioni di dollari dell’epoca e richiese la manodopera di 600 operai, 27 dei quali persero la vita durante i lavori, tra cui anche i progettisti, la maggior parte per embolia gassosa dopo aver effettuato immersioni nelle camere di scavo sottomarine.
Il ponte è costituito da 4 cavi d’acciaio assicurati ad ancoraggi fissati ad apposite piastre (una per ogni cavo) contenute all’interno di calotte di granito alte fino a 3 metri e poste agli estremi del ponte stesso.
Ogni cavo è composto da 5.657 m di filo d’acciaio galvanizzato con zinco al fine di renderlo resistente al vento e alla pioggia.
Due piloni, posti a circa 300 metri dalle calotte, poggiano su cassoni grandi come 4 campi da tennis e vengono utilizzati come punti di ancoraggio per i cavi grazie a piastre a sella poste sulle loro sommità.
La base del ponte invece è costituita da travi di acciaio del peso di 4 tonnellate ciascuna assicurate a tiranti verticali (assicurati a loro volta a tiranti diagonali) il cui scopo è mantenerle in posizione.
Il ponte una volta completato si presentava con una struttura a 5 corsie. In passato le due corsie esterne venivano impiegate per il transito di carrozze, le due corsie intermedie per il transito delle cabine della teleferica e la corsia centrale per quello dei pedoni.
Le corsie esterne e intermedie (diventate 6 in totale, 3 destinate al traffico in direzione Brooklyn e 3 destinate a quello in direzione Manhattan) sono destinate ai mezzi a motore e quelle centrali sono per metà pista pedonale e per metà pista ciclabile.
Brooklyn e il suo ponte, sono stati resi celebri nel mondo infine anche da una nota omonima gomma da masticare dalla forma tipica a lastrina, prodotta dal 1969 dalla Perfetti Van Melle.
Se volete conoscere tutti i nostri tour a New York e nell’est degli Stati Uniti cliccate qui!
Durata: 18 giorni / 17 notti
da € 3.982 - Voli esclusi