Passaporto e visto
Passaporto con una validità minima di sei mesi e non è richiesto alcun visto per l’ingresso nel paese.
Sicurezza
Le condizioni di sicurezza del Paese non si segnalano particolari rischi di ordine pubblico o di natura terroristica. Si continuano a registrare fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità. É opportuno pertanto adottare le consuete precauzioni sotto indicate.
Rimanere vigili durante il periodo di soggiorno evitando le aree isolate (spiagge comprese) soprattutto nelle ore notturne e non mettendo in mostra gioielli o contanti. Si consiglia di lasciare gli oggetti di valore e i documenti in un posto sicuro e custodito.
Si consiglia infine di registrare i dati relativi al viaggio sul sito Dove siamo nel mondo e di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato.
Aruba è collocata al di fuori della “hurricane-belt”, tuttavia nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.
Si raccomanda di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.aruba.com nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente, durante la permanenza, ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali. Per informazioni e suggerimenti del caso, consultare l’Approfondimento “Allarmi Meteo” sulla home page di questo sito.
Situazione sanitaria
Non è prevista alcuna forma di tutela da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ed e’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Si sta verificando nel Paese una diffusione del virus “chikungunya”, una malattia febbrile acuta a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Inoltre, si sono verificati dei casi della febbre “dengue”, similmente trasmessa da zanzare infette, malattia che può risultare letale.
Le strutture sanitarie sono di buon livello.
Sono stati riscontrati casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. Si consiglia di adottare le misure di precauzione del caso come l’uso di prodotti repellenti alle punture di insetti e di soggiornare in locali muniti di zanzariere.
Indirizzi e numeri utili
Emergenza: 911
Consolato d’Italia Maracaibo (Zulia – Venezuela)
Avenida 17 (Baralt) entre calles 71 y 72 n 71-55
Quinta la Querencia, Maracaibo, Zulia, 4005
Tel: +58.261.783.1980/0834 e 7523691
Fax +58.261.783.0343
Web Address: www.consmaracaibo.esteri.it
E-Mail: [email protected]
Emergenze consolari: +58 416 660 9530
Ospedali suggeriti:
Dr. Horacio E. Oduber Hospitaal Boulevard # 1
Oranjestad, Aruba
Tel.: (+297) 527 4000
Fax.: (+297) 587 0321
Email: [email protected]
Website: http://www.arubahospital.com
Instituto Medico San Nicolas (IMSAN)
Pastoor Hendrikstraat 10
San Nicolas, Aruba, Caribbean Sea
Telefono: (+297) 524 8833
Pronto Soccorso: (+297)524-8833
Ambulanza: (+297) 584-8833
Durata: 13 giorni / 12 notti
da € 1.530 - Voli esclusi
Durata: 11 giorni / 9 notti
da € 1.750 - Voli inclusi
Eventi e festività L’isola di Barbados è animata, vivace e dinamica. La maggior parte del divertimento notturno si trova nella sua capitale, Bridgetown, piena di localini alla moda, che stanno aperti sino alle prime luci del mattino, a suon di musica, divertimento e danze. A rendere ancora più viva e frenetica l’atmosfera ci pensano poi […]
La Costa Orientale degli Stati Uniti, indicata anche come Eastern Seabord o Atlantic Seabord, è la designazione con cui si indicano gli Stati della costa orientale degli Stati Uniti d’America. Generalmente comprende tutti gli Stati della costa orientale, ma nell’accezione corrente designa piuttosto la metà settentrionale della regione, compresi gli stati non costieri del Vermont, […]