Eventi e festività
Molto sentite dal popolo giamaicano le festività religiose che seguono il tradizionale calendario cristiano, in particolare il Natale, celebrato con una pittoresca festa in maschera, detta jonkanoo.
Tra le feste pubbliche annoveriamo:
la Festa del Lavoro, il 23 maggio;
il Giorno dell’Emancipazione, il 1° agosto;
il Giorno dell’Indipendenza, il 6 agosto;
il Giorno degli Eroi Nazionali, il 19 ottobre.
Curiosità
Lo scrittore inglese Ian Fleming è famoso per aver creato l’Agente 007, James Bond. Dopo aver progettato la sua casa ideale, Ian Fleming ha scelto di farla costruire in Giamaica e di chiamarla Goldeneye. In Giamaica ha scritto dieci dei suoi rinomati romanzi di spionaggio della serie di James Bond.
Nel 1988 la Giamaica è stata la prima nazione tropicale e partecipare ad una Olimpiade Invernale. La gara in questione era quella del bob. Il film Cool Runnings – Quattro Sottozero, racconta la storia dell’esordio della Giamaica alle Olimpiadi Invernali. Solo gli Stati Uniti hanno vinto più medaglie Olimpiche e più Campionati del Mondo della Giamaica.
La Giamaica è stata la prima nazione dei Caraibi a guadagnare l’indipendenza. Nel 1962, dopo anni di governo autonomo, la Giamaica è diventata una nazione indipendente, ma ha scelto di restare membro del British Commonwealth. Analogamente al Canada, la Regina Elisabetta II resta la Regina di Giamaica, ma solo in forma tradizionale.
Durata: 15 giorni / 14 notti
da € 4730 - Voli esclusi
Kansas City-style ribs (Missouri) – costine di maiale al forno in salsa tipica. Fried okra (Oklahoma) – è un piatto a base di okra (una specie di fagiolo) impanata con la farina di mais e poi fritta. Bull testicles (Montana) – i testicoli di toro vengono fritti e serviti con una salsa piccante. Fried catfish […]