Cultura
Le isole presentano un importante numero di aree protette, tutelati da un Decreto emanato nel 1989; tali zone si suddividono in parchi nazionali, riserve naturali, oasi ed aree di interesse storico. I Parchi Nazionali sono il Chalk Sound, le Conch Bar Caves, le East Bay Islands ed il South Creek, mentre per quanto riguarda i Parchi Nazionali Marini, essi sono il Columbus Landfall, il North West Point e West Caicos. Tra i Parchi Nazionali Terrestri e Marini, abbiamo Fort George e Admiral Cockburn, mentre fra le Riserve Naturali Admiral Cockburn, Bell Sound ed East Harbour Conch and Lobster Reserve. Infine, per quanto concerne le Oasi e le Aree di interesse storico, annoveriamo Big Sand Cay, Three Mary Cays e Boling Hole e Cheshire Hall.
La cultura delle isole Turks e Caicos risente dell’influenza dell’arte indio, ben mescolata alla tradizione maya ed africana. Da questo particolare connubio nascono splendidi prodotti dell’artigianato locale, tra cui maschere di legno, sculture in pietra e tessuti ricamati. Le popolazioni locali danno una grande importanza alla musica ed al ballo, importanti tradizioni alla base dei festeggiamenti del rinomato carnevale.
Religione
Circa il 40% degli abitanti è battista, il 20% metodista e, altrettanto, anglicano. Meno del 2% è avventista del 7º giorno.
Popolazione
La popolazione totale dell’arcipelago è di circa 32.000 abitanti. Otto delle trenta isole sono disabitate. Un terzo della popolazione ha meno di 15 anni e solo il 6% supera i 65 anni. La popolazione cresceva con un tasso annuo del 2,82%, con 10,57 immigrati ogni mille abitanti, 21,84 nascite per 1.000 abitanti e 4,21 morti per 1.000 abitanti. La mortalità infantile è di 15,18 morti ogni 1.000 nati e l’aspettativa di vita era di 74,73 anni (72,48 per gli uomini, 77,08 per le donne). La maggioranza della popolazione è di colore.
Letteratura Jewel Kilcher cantautrice e poetessa, ha scritto “A Night Without Armor” e “Chasing Down the Dawn”. Il racconto di T. Coraghessan, “Boyle Drop City” racconta la storia di un gruppo di hippies che si trasferiscono in Alaska. Marcia Simpson ha scritto tre libri che descrivono la vita in una piccola comunità costiera in Alaska: […]