Il Bermuda è un territorio d’oltremare britannico costituito da un arcipelago che comprende circa trecento isolotti corallini, venti dei quali abitati, detti le Bermude.
L’arcipelago di Bermuda insieme alla Florida e a Puerto Rico dà il nome al cosiddetto “triangolo delle Bermude”.
L’arcipelago delle Bermude ha un clima molto mite, a causa dell’influsso della Corrente del Golfo, ma non è un paradiso tropicale, almeno in inverno.
Le precipitazioni annue sono abbastanza abbondanti, infatti ammontano a circa 1.400 millimetri, e sono abbastanza ben distribuite nel corso dell’anno, perché al flusso perturbato invernale si sostituiscono le piogge di tipo tropicale nei mesi estivi; comunque, i mesi meno piovosi sono aprile e maggio, il più piovoso ottobre.
In inverno, da dicembre ad aprile la temperatura è molto mite, con minime notturne intorno ai 15/17 gradi e massime intorno 20/22 gradi. Il sole brilla nelle giornate di bel tempo, che però non sono sempre garantite: non mancano infatti le piogge, tanto che si registrano circa 11/13 giorni di pioggia al mese, e le giornate ventose.
L’estate a Bermuda è calda e afosa, con massime intorno ai 30 gradi a luglio e agosto, ma temperata dalle brezze. Vi sono circa 10/12 giorni di pioggia al mese, ma in genere in questo periodo la pioggia avviene sotto forma di brevi e intensi temporali, che scoppiano in serata e non pregiudicano più di tanto il soleggiamento.
Tuttavia, in estate l’arcipelago può essere colpito da tempeste tropicali e uragani. La stagione degli uragani va da giugno a novembre. In genere gli uragani non colpiscono le Bermude al massimo della violenza, perché l’oceano a questa latitudine è meno caldo del Golfo del Messico, comunque possono portare forti venti e piogge abbondanti.
Economia Aruba gode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Oltre metà del prodotto nazionale lordo di Aruba è dovuto al turismo e alle attività collegate. La maggior parte dei turisti arrivano dal Canada, Unione europea, Stati Uniti, che poi è il più […]