Il Pacific Northwest (negli USA solitamente abbreviato in PNW a volte definito Cascadia, è una regione nel nord America occidentale, confinante con l’Oceano Pacifico ad ovest e in misura meno significativa con le Rocky Mountains ad est. Dal momento che non esistono confini ben definiti, a volte si tende ad accumunare gli stati americani Oregon e Washington e la provincia canadese della British Columbia, state of Oregon, Washington, and the Canadian province of British Columbia.
La Northwest Coast è la denominazione utilizzata per la zona costiera del Pacific Northwest e il Northwest Plateau si riferisce all’area interna. Le aree metropolitane maggiori nella regione sono la Greater Seattle, Washington, con 3,9 milioni di abitanti, la Greater Vancouver, British Columbia, con 2,4 milioni di abitanti e la Greater Portland, Oregon, con 2,2 milioni di abitanti.
L’area del Pacific Northwest presenta una grande varietà climatica. Il clima oceanico ( clima marittimo della costa occidentale) è presente in gran parte nelle aree costali, tipicamente tra l’oceano e le catene montuose più alte. Il clima alpino domina il paesaggio delle alte montagne. Un clima semi arido/arido si trova principalmente ad est delle montagne, soprattutto nelle aree poco piovose. Il Bacino Harney Basin in Oregon è un esempio di clima arido nel Pacific Northwest. I climi continentale e umido son più caratteristici delle aree interne della regione , nelle zone sopravento, in zone come Revelstoke o British Columbia.
Economia Elementi principali dell’economia odierna sono il turismo, l’agricoltura (soprattutto gli ananas, ancora la canna da zucchero e l’allevamento, ed in aumento il caffè), e le sovvenzioni federali per la notevole presenza militare. Il turismo, grazie alla capacità di organizzare tutta una serie di attività (ospitalità, matrimoni, sport) che le hanno rese uno dei luoghi […]